venerdì 26 gennaio 2024

Alessandro Amori a Trieste venerdì 2 febbraio 2024 ore 18.00

Venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 18.00 in Via Fabio Severo 14a a Trieste nella sede dell'Università Unicusano Trieste incontro con Alessandro Amori, regista e produttore indipendente, fondatore di Playmastermovie.

Verrà proiettato il documentario  "La Morte Negata", che mira di portare "alla luce le drammatiche e sofferte testimonianze di chi ha perso i propri cari in situazioni oscure, con l’obiettivo, attraverso la partecipazione del pubblico, di stringersi in un caldo abbraccio attorno alle vittime che gridano giustizia, ma anche per restituire un dignitoso commiato a tutti coloro che negli ospedali italiani, durante lo stato di emergenza covid, hanno perso la vita e le cui anime, ci auguriamo, possano trovare pace", come afferma l'autore. Isolamento ed impotenza, ma anche annientamento delle persone, sono il frutto delle restrizioni e degli ossessivi protocolli sanitari adottati durante lo stato di emergenza Covid dai governi Conte e Draghi, che hanno generato l’impossibilità di seguire la degenza in ospedale e nelle case di riposo dei propri cari, Provvedimenti normati con DCPM discutibili hanno limitato o addirittura annichilito le comunicazioni tra chi era ricoverato e i propri familiari, ma la cosa più grave è l’aver per legge ostacolato il consueto processo di addio e riti funebri, contribuendo ad una inimmaginabile sofferenza sia di chi ci stava lasciando, che dei propri familiari. “La Morte Negata” di Alessandro Amori porta a conoscenza questo scempio collettivo di una ferita che non potrà mai più rimarginarsi nel tempo.

Interverranno anche il dott. Marco Bertali, Walter Pansini di Alister, l'ing. Ugo Rossi e l'avv. Giorgia Tripoli. La manifestazione è organizzata dalle Pecore Nere di Trieste assieme al Comitato Nazionale Psicologi, al Comitato Nazionale Vittime Covid, a Costituzione in Azione, ad Alister e a Insieme Liberi.

Entrata a offerta consapevole. Per informazioni  e prenotazioni cell. 349 4695027

mercoledì 10 gennaio 2024

Sabato 20 gennaio 2024: camminata da Trieste città a Cattinara

SABATO 20 GENNAIO 2024 

TRAVERSATA DA TRIESTE CITTÀ' A CATTINARA TRIESTE CITTÀ’ (M. 20) – GLORIETTE (M. 228) – FERDINANDEO (M. 220) – LONGERA/LONJER (M. 230) - CATTINARA/KATINARA (M. 253)

L’ itinerario

Partendo dalla Piazza Volontari Giuliani, nel centro di Trieste, si entrerà nel Boschetto, notando un cippo che ricorda Alma Vivoda, la partigiana muggesana ferita a morte in uno scontro a fuoco nel giugno del 1943. Si percorrerà un valloncello sotto il colle di San Luigi, si risalirà un sentiero, sfiorando un parco giochi per bambini, e si proseguirà paralleli alla Via De Marchesetti. Giunti alla cima dell’altura, dopo una piccola deviazione, si ammirerà il monumento neoclassico della Gloriette e,quindi, l’imponente palazzo del Ferdinandeo, risalente al 1858. Passando di fronte alla Villa Revoltella, si costeggerà il giardino della casa di riposo Villa Serena e dopo un chilometro si raggiungerà il paese di Longera, nominato già nel 13. secolo come "villa sclavorum" per la presenza autoctona di popolazione slovena. Una breve salita ci condurrà a Cattinara, dove si scorgeranno la chiesa parrocchiale del 1785, la caratteristica casa "pompeiana" e l'ospedale, coevo del Quadrilatero di Rozzol-Melara e pure in stile "brutalista" (da "béton brut", cemento a vista in francese). La camminata terminerà nella locale pineta, minacciata dal piano distruttivo del trasferimento dell'ospedale pediatrico Burlo Garofalo in collina, con il conseguente abbattimento di 400 alberi.

Difficoltà 

E - Escursionistico facile: si consigliano buone calzature; si raccomanda prudenza su alcuni tratti lievemente scivolosi del Boschetto

Note

-Salvo causa di forza maggiore, l’itinerario sarà rispettato; qualora i sentieri del Boschetto dovessero risultare eccessivamente fangosi, si opterebbe per il tranquillo percorso dei vialetti

Programma

9:15: Ritrovo in Piazza Volontari Giuliani a Trieste    9.30: Partenza a piedi    12.30 circa: fine della camminata a Cattinara 

Informazioni e prenotazioni c/o l’ Associazione Culturale Le Pecore Nere di Trieste cell. 345-3435757 ore serali Franco

mercoledì 3 gennaio 2024

Francesco Amodeo a Trieste domenica 21 gennaio 2024 ore 10.30

Domenica 21 gennaio 2024 alle ore 10.30 in Via Rossetti 20b a Trieste presso la sede dell'Associazione Culturale Le Pecore Nere di Trieste incontro con Francesco Amodeo, giornalista indipendente, nato a Napoli nel 1977, autore di libri d'inchiesta e di un romanzo, nonché di rubriche a Canale Italia TV, a Byoblu e a Radio Radio.

Verrà presentato il libro "Il Cartello Finanziario", parte prima e parte seconda, che può essere considerata la prima ed unica inchiesta nel panorama giornalistico italiano capace di documentare in maniera incontrovertibile l’esistenza di un Cartello Finanziario internazionale ed il suo coinvolgimento nei principali eventi, che si sono susseguiti in Italia a partire dal 1992, e nel progetto di spoliazione delle sovranità nazionali voluto dai padri fondatori dell’Unione Europea e attuato attraverso la moneta unica. L'evento è organizzato da Ancora Italia.

Entrata a offerta consapevole.

Per informazioni e prenotazioni cell. 389 2086691

https://www.youtube.com/live/B8qVRK3rd2E?si=BX7KxiKfm2HazH83

Venerdì 6 febbraio 2026 ore 18.00: Curare con la Meditazione con il dott. Marco Bertali alle Pecore Nere di Trieste

Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18.00 nella sede di Via Rossetti 20/B a Trieste il dott. Marco Bertali, medico psichiatra, psicologo e ps...