SABATO 28 DICEMBRE 2024
TRAVERSATA DA MONTE RADIO A MONTE GRISA CON LE PECORE NERE DI TRIESTE
MONTE RADIO/TRSTENIK (M. 230) - VALICO PRESSO CAMPO ROMANO (M. 382) - MONTE GURCA/KONTOVELSKI HRIB (M. 371) - MONTE GRISA/GRIŽA (M. 334)
L’itinerario
Si prenderà l'autobus n. 38 partente da Piazza Oberdan a Trieste, si scenderà a quota 230 presso alcuni condomini signorili di via Bonomea della zona di Terstenico, più comunemente chiamata Monte Radio dalle antenne installate più a valle nel 1930. Si imboccherà un sentierino che ci farà addentrare nella parte alta del Bosco Bovedo.
Si attraverseranno con cautela i binari della storica Ferrovia Transalpina, completata nel 1909, che collegava in questo tratto Trieste con Jesenice in Slovenia, sotto le Caravanche.
Una ripida salita ci condurrà alla pedonale Strada Vicentina, popolarmente conosciuta come Napoleonica. L' ascesa terminerà sul crinale in una radura presso Campo Romano, borgo costruito per gli esuli giuliani dopo la Seconda Guerra Mondiale, dove dovrebbe passare la progettata cabinovia dal Porto Vecchio. Si seguirà il sentiero CAI n. 12 con brevi saliscendi, scorgendo campi solcati, grotte e qualche manufatto storico.
Dopo avere passato l' area del monte Gurca, si perverrà sul monte Grisa alla strada della Via Crucis, e si visiterà il tempio dedicato a Maria Madre e Regina, ultimato nel 1966. Si scorgeranno nel santuario doviziosi percorsi didattici, una copia della Sacra Sindone e numerose cappelle. Tempo permettendo, dal belvedere si godrà una vista sul golfo che ha pochi eguali nel territorio. L' escursione avrà il suo termine. Chi vorrà, potrà fermarsi ancora un po' sul posto o proseguire verso il vicino Borgo San Nazario (Prosecco), dove risultano più frequenti gli autobus che riportano a Trieste
Difficoltà’
E - Escursionistico: si consigliano bastoncini e buone calzature; si raccomanda prudenza nell'attraversamento della pur sottoutilizzata Ferrovia Transalpina; il percorso ripido fra quest'ultima e la Napoleonica potrebbe apparire scivoloso e un po' fangoso in periodi piovosi.
Note
- Si ricorda di munirsi di due biglietti del bus, qualora non si sia in possesso già della tessera - Salvo causa di forza maggiore, l’itinerario sarà rispettato
Programma
8:45: Ritrovo al capolinea dell’autobus n. 38 in piazza Oberdan a Trieste
9.00: Partenza con l’autobus n. 38
9.20: Arrivo con l’autobus n. 38 a Monte Radio quota 230
12.00: Arrivo al Tempio Mariano di Monte Grisa e breve visita della chiesa 12.30 circa: fine della camminata
Informazioni e prenotazioni c/o l’ Associazione Culturale Le Pecore Nere di Trieste cell. 345-3435757 Franco Manzin

