SABATO 15 FEBBRAIO 2025
TRAVERSATA DA BORGO SAN SERGIO A BASOVIZZA
BORGO SAN SERGIO (M. 60) – PISTA CICLOPEDONALE GIORDANO COTTUR (M. 181) – CHIUSA/KLJUČ (M. 275) – BASOVIZZA/BAZOVICA (M. 372)
L’itinerario
Con i mezzi pubblici si raggiungerà il rione di Borgo San Sergio, il quartiere costruito fra il 1956 ed i primi anni Ottanta e progettato dall'architetto Nathan Rogers, che aveva puntato a rendere questo nuovo agglomerato urbano autonomo nei servizi da Trieste Città, ospitando migliaia di famiglie sia di operai della nascente zona industriale sia di profughi della vicina Istria.
Non lontano dal complesso di edilizia popolare, chiamato familiarmente “I Puffi”, ci si addentrerà nel bosco e si costeggerà il Rio Zaule. Una cascatella su un poderoso masso di travertino sarà degna della nostra ammirazione.
Si perverrà all’ex-ferrovia Trieste-Erpelle, oggi pista ciclopedonale dedicata allo scomparso ciclista triestino Giordano Cottur. Si scorgeranno i resti della smantellata teleferica Italcementi. Si risalirà per un sentiero in una zona che fu teatro di una battaglia fra gli abitanti di San Giuseppe e le truppe napoleoniche nel 1797. Arrivati alla Chiusa sulla Sella di Longera, dove si erge il famoso cippo del 1816 con la raffigurazione della Sacra Famiglia, si intraprenderà l’ascesa lungo la Scala delle Vacche, chiamata in tal modo perché fino alla metà del secolo scorso i villici di Cattinara conducevano i loro armenti sull’altipiano carsico.
Dai terreni flyschoidi si passerà rapidamente a quelli calcarei.Un lungo viottolo ci condurrà infine alla Foiba di Basovizza, ex-pozzo minerario simbolo degli orrori della fine della tragica Seconda Guerra Mondiale e delle travagliate settimane immediatamente successive.
A Basovizza (probabilmente dalla parola slovena “bez” – sambuco), villaggio già citato nel 14. secolo e sede della chiesa di S.Maria Maria Maddalena con il campanile di 36 metri, si concluderà questa lunga passeggiata e si riprenderanno i mezzi pubblici per tornare a Trieste città.
Difficoltà’
E – Escursionistico; lungo la Valle di Zaule alcuni tratti potranno risultare un po’ fangosi
Note
Programma
8:55: Ritrovo al capolinea dell’autobus n. 48 in Largo Barriera Vecchia a Trieste
9.05: Partenza con l’autobus n. 48
9.25: Arrivo con l’autobus n. 48 in via Forti alta a Borgo San Sergio ed inizio della camminata
13.00 circa: Arrivo a Basovizza e fine della camminata
Informazioni e prenotazioni c/o l’ Associazione Culturale Le Pecore Nere di Trieste cell. 345- 3435757 Franco Manzin


