sabato 30 settembre 2023

Sabato 7 ottobre 2023. Nei dintorni di Trieste: traversata da Bovedo a Roiano

Veduta da Lainarj

 

SABATO 7 OTTOBRE 2023

 

BARCOLA ALTA/BARKOVLJE (M. 100) - CJEVOLJNE (M. 239) - MONTE RADIO/TRSTENIK (M. 130) - SOTTOMONTE-PISCHIANZI/PIŠČANCI (M. 190) - ROIANO (M. 20)

 

L’ itinerario

Il percorso proposto dall' Associazione Culturale Le Pecore Nere di Trieste mira a far conoscere quel territorio verde dei dintorni di Trieste, oggetto del distruttivo piano di costruzione di un'ovovia, con un conseguente disboscamento e un ulteriore impatto negativo sul già delicato terreno flyschoide della zona.

Si partirà da uno dei recenti parcheggi di Barcola Alta, si imboccheranno alcune vie secondarie e si entrerà nel magico bosco Bovedo, dove si ammireranno uno stagno e i resti di una cava. Si ascenderà fino alla radura di Cjevoljne. Si uscirà dal bosco per giungere al vecchio abitato di Terstenico, oramai più comunemente chiamato Monte Radio dalle antenne installate nel 1930.

Il Bosco Bovedo

Si attraverserà la via Bonomea, dedicata alla famiglia patrizia triestina dei Bonomo, che possedeva una villa e possedimenti terrieri, si scenderà fino al corso del rio Martesin. Un' erta e non proprio comoda traccia ci condurrà sino a Scala Santa, antica via di congiunzione fra Trieste e il Carso, sede da qualche anno della competizione ciclo-podistica "Rampigada Santa".

Percorrendo un sentiero, un tempo frequentatissimo dai contadini sloveni, si scorgeranno i casali di Sottomonte o Pischianzi, un abitato rurale a pochi passi dal caotico rione di Roiano, un autentico microcosmo al centro di una zona celebre per i suoi vini e, di conseguenza, per le sue osmizze. Rimanendo in quota, si raggiungerà la frazione di Lainarj, da cui si ammirerà la valle coltivata a pastini ed in fondo il golfo, prima di percorrere il ripido vicolo delle Rose fino al cuore di Roiano. 

Difficoltà’ E - Escursionistico: si consigliano bastoncini e buone calzature; si raccomanda prudenza alla risalita dal rio Martesin sotto Scala Santa per il brevissimo tratto di sentiero ripido, nonchè nella via dei Moreri dopo Pischianzi, interessata da una frana sulla strada

Note Sono necessari il tesseramento all'Associazione Culturale Le Pecore Nere di Trieste e la compilazione del modulo d' iscrizione alla gita Si ricorda di munirsi di due biglietti del bus, qualora non si sia in possesso già della tessera Si raccomandano pantaloni lunghi contro le eventuali zecche Salvo causa di forza maggiore, l’itinerario sarà rispettato

Programma

8:50: Ritrovo al capolinea dell’autobus n. 42 in piazza Oberdan a Trieste

9.05: Partenza con l’autobus n. 42

9.20: Arrivo con l’autobus n. 42 a Barcola Alta ed inizio della camminata

12.30 circa: fine della camminata a Roiano e ritorno a Trieste

Informazioni e prenotazioni c/o l’ Associazione Culturale Le Pecore Nere di Trieste cell. 345-3435757 ore serali Franco

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti inappropriati saranno rimossi. /
Inappropriate comments are going to be removed.

Venerdì 6 febbraio 2026 ore 18.00: Curare con la Meditazione con il dott. Marco Bertali alle Pecore Nere di Trieste

Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18.00 nella sede di Via Rossetti 20/B a Trieste il dott. Marco Bertali, medico psichiatra, psicologo e ps...